Page 51 - il viaggio dello zinco
P. 51
IL VIAGGIO DELLO ZINCO 49 elemento di pila, un cliché. Ma quanto mondo dovrai per- correre, o calamuia della mia bergamasca, dopo che da questo momento ci saremo separati..,". Nel 1928 vi si installa un impianto per la fluttua- zione differenziale sui fini misti delle tavole. La la- veria, azionata da 6 motori elettrici, tratta 100 ton- nellate di minerale in 10 ore. Nel mese di agosto del 1943 vengono apportate alcune modifiche che permettono la flottazione in- tegrale del misto blendoso, eliminando nel contem- po il trattamento del grezzo e del misto ricco cala- minare proveniente dalla laveria di Oneta. Nel 1948 viene modificato l'impianto gravimetrico, nel 1953 viene costruito un deposito per il minerale filtrato ed infine nel 1962 viene realizzato un nuovo reparto di filtrazione e installate nuove tramogge per il ma- teriale grezzo. Presso la laveria esisteva anche la stazione di sca- rico della teleferica proveniente da Costa Jels. La la- Laveria di Riso (Gonio): piano inclinato (1972) veria rimase in funzione fino alla chiusura delle mi- niere (gennaio 1982). Laveria di Riso (Corno): reparto frantumazione (anni '50) Laveria ài Riso (Corno): Laveria di Riso (Corno): operaio addetto alla frantumazione (anni '50) reparto filtri (anni '50)
   46   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56