Page 9 - 1986 N.12 DICEMBRE
P. 9
più parti, si è assunta l'onere della scuola rendendola sempre più ri- 9) La scuola di Ponte Nossa ha costruzione di un nuovo edificio spondente ai bisogni formativi del caratteristiche diverse dalla scuola scolastico dotato di ampi spazi ri- territorio. media di Gorno, in quanto ha spondenti alle esigenze della atti- 7) Nella nostra scuola sono sempre attuato un sistema forma- vità educativa del tempo sempre state presenti anche le for- tivo di tipo tradizionale e attual- prolungato. ze sociali del territorio con le quali mente è una scuola con classi a tempo normale. 6) l genitori stessi hanno .sem- si è stabilito un dialogo pre volontariamente contribuito costruttivo. al bilancio della scuola tramite 8) L'autonomia alla scuola GORNO 5/11/86 l'autofinanziamento che ha per- media è stata concessa nel 1969 Amministrazione Comunale messo la costruzione e l'aggiorna- quando esistevano 6 classi che an- di Gorno mento continuo delle biblioteche che oggi e per qualche anno Amministrazione Comunale di classe e la dotazione dei veri la- esisteranno. di Oneta boratori del materiale indispensa- Non condividiamo, comunque, Collegio dei Docenti Scuola bile al loro funzionamento. la «legge» dei numeri quando vie- Media Statale di Gorno Lo sforzo dei genitori, oltre che ne assunta quale unico criterio per Comitato dei Genitori Scuo- finanziario è consistito anche in la «razionalizzazione» delle la Media Statale di Gorno una costante partecipazione a tut- presidenze. Consiglio di Istituto Scuola te le attività collegiali della scuo- A fronte di questa «legge» noi Media Statale di Gorno la che ha portato anche alla co- poniamo la qualità della scuola Parrocchia di Gorno stituzione di un comitato dei ge- quale primo e principale criterio Parrocchia di Oneta nitori: ciò ha contribuito a quali- di giudizio di ogni realtà Biblioteca di Gorno ficare l'azione educativa della scolastica. Biblioteca di Oneta Sostentamento dei Preti: cosa cambia? Capita che i cambiamenti nel quando hanno chiesto loro di ni del vecchio Concordato del rapporto tra Stato e Chiesa in Ita- scegliere. 1929 poggiava sul sistema del «be- lia spesso vengono commentati L'altra questione del sostenta- neficio» e della «congrua». così: «Per l 'insegnamento della mento del clero non suscita mol- Il «beneficio» sono terreni o religione, adesso dobbiamo sce- ti interrogativi, perché si pensa case il cui reddito doveva servire gliere noi; abbiamo scelto e tutto che sarà risolta dal Vaticano o che al sostentamento del prete di un continua come prima «oppure, ri- comunque non interessa né noi determinato posto; su questo «be- volgendosi ai preti «da gennaio personalmente né i nostri paesi. neficio» lo Stato italiano ha tenu- '87 non vi pagano più, come fa- In questo articolo ci fermiamo to uno stretto controllo che da rete?». Nel caso dell'insegnamen- solo sul secondo problema (sul- una parte ha contribuito a conser- to della religione a scuola si sten- l'altro abbiamo scritto più volte vare il patrimonio, dall'altra lo ha ta a capire il valore di questo cam- e non mancherà l'occasione per reso improduttivo (Si pensi a ca- biamento, mentre sarebbe il caso riprender! o), per vedere dapprima se e terreni agricoli che non ren- di essere molto più attenti a que- le origini storiche della situazio- dono più nemmeno il necessario sto anno di cambiamento per ve- ne durata fino adesso e poi le scel- per il mantenimento dei fondi rificare se lo Stato e la Chiesa te per il futuro: scelte che inter- stessi). La «congrua» è nata co- stanno onor,ando gli impegni as- pellano la comunità. Il sostenta- me assegno di integrazione là do- sunti con i genitori e gli studenti mento del clero, secondo i termi- ve il beneficio non esisteva o non 9