Page 12 - 1986 N.12 DICEMBRE
P. 12
GIOCARIDENDO reografie) e attraverso delle os- ragazzi a formare la squa- servazioni che stimolino il mi- dra, nella preparazione del- glioramento della prestazione l'intervento (scelta delle mu- del gruppo. Il tutto si conclude siche, dei testi, coreogra- in allegria. fie ... ) e nelle prove. Persone o gruppi preparano In questi anni l'organizzazio- ne del Giocaridendo si è allar- e gestiscono un gioco duran- te lo spettacolo. gata a forme di collaborazione Persone o gruppi collabora- a vari livelli; per esempio: no alla realizzazione dello comunicare al territorio le spettacolo con la propria di- finalità educative che ogni i- sponibilità e competenza stituzione/gruppo cerca di adulta (preparazione del realizzare attraverso la pro- palco, del materiale dei gio- mozione di attività. chi, effetti luce, concolle vo- preparare materiale per quiz ci-musica, proiezione diapo- per evitare semplici esercizi sitive, preparazione della di memoria e trasformarli in lotteria, assistenza in comunicazione di contenu- sala ... ). ti (serie di musiche da ascol- tare, fiori o ambiente da ve- Questo invito alla collabora- dere, fatti di cronaca-storia zione per arrivare a una mani- Lo SPETTACOLO del GIO- da non lasciare passare inos- festazione gestita da più educa- CARIDENDO è nato n eli' 83 servati, giro del mondo in tori, intende favorire il dialogo come proposta che stimola la diapositive fatti sportivi da tra tutti quegli operatori che so- creatività dei ragazzi (balletto, commentare ... ). no appassionati alla crescita del scenetta, mimo, canzone ... ) e Persone o gruppi aiutano i ragazzo. crea incontro attorno ad alcuni giochi preparati da adulti (pro- ve di abilità, giochi di squadra, quiz ... ). Ogni squadra è presen- te con una decina di ragazzi di ogni età scolare accompagnati da qualche adulto, prepara un intervento (circa 10 minuti) e poi partecipa ai giochi che sono sud- divisi in varie fasce d'età. Arbi- tri di gara seguono i giochi, inol- tre un'apposita giuria presente in Sala esprime la propria valu- tazione sull'intervento di ogni gruppo (creatività, coinvolgi- mento di tutti i componenti, co- 12