Page 8 - 1986 N.12 DICEMBRE
P. 8
mia ci sarà «concessa»? Certo è che se non si vigila e non si controlla l'operato degli or- gani rappresentativi della scuola ci si ritrova poi a subire provve- dimenti che non rispettano le esi- genze e le peculiarità della realtà interessata. AL CONSIGLIO SCOLASTI- CO PROVINCIALE BERGAMO e P .C. ALLE ORGANIZZA- ZIONI SINDACALI BERGAMO L 'Amministrazione Comu- l ) la scuola media, che serve il b - l'individuazione di momenti nale di Gorno, territorio della Valle del Riso di collaborazione con le scuole L 'Amministrazione Comu- comprendente i Comuni di Gor- elementari; nale di Oneta, no e Oneta suddivisi in numero- c - l'individuazione di rapporti Il Comitato dei Genitori del- se frazioni distanti tra loro, con con le scuole di ordine superiore; la Scuola Media Statale di caratteristiche e tradizioni sia eco- d - il tentativo di far diventare Gorno, nomiche che culturali, proprie, ha sempre più partecipata la presen- Il Collegio Docenti della sempre rappresentato un momen- za dei genitori nella scuola; Scuola Media Statale di to di aggregazione importante. e - l'impegno alla collaborazio- Gorno, ne con le agenzie culturali del Il Consiglio di Istituto della 2) Questa scuola media è sta- territorio. Scuola Media Statale di ta caratterizzata fin dall'anno sco- Gorno, lastico 1871/ 72 dali' attuazione 4) Dall'anno scolastico 1984 l La Parrocchia di Gorno, della sperimentazione dell'inte- 85 i genitori hanno scelto di con- La Parrocchia di Oneta, grazione scolastica al fine di in- tinuare un'esperienza scolastica La Biblioteca di Gorno, terpretare i bisogni e le esigenze già consolidata in grado di rispon- La Biblioteca di Oneta del territorio e dare risposte signi- dere ai bisogni formativi e cultu- ficative e soddisfacenti. In questo rali dei figli, scegliendo all'una- RIUNITISI IN SEDUTA ambito la scuola è stata un «la- nimità il tempo prolungato. STRAORDINARIA il giorno boratorio educativo e didattico» 5/ 11 / 1986 alle ore 18,00, per esa- osservato preso in considerazio- 5) Questa esperienza si è potu- ta realizzare grazie al notevole minare la proposta formulata dal ne e copiato da altre realtà scola- Provveditorato agli Studi di sop- stiche a livello provinciale ed ex- sforzo finanziario delle ammini- pressione dell'autonomia della tra provinciale. strazioni comunali di Gorno e Scuola Media Statale di Gorno, Oneta che hanno sempre sostenu- nel progetto di ridistribuzione del- 3) L'azione educativa e didat- to l'attività didattica della scuola le presidenze nelle scuole medie tica si è caratterizzata negli anni con un contributo annuo consi- della Provincia di Bergamo per: stente che ha permesso di dotare a - una ricerca costante di una la scuola di una grande quantità RICONFERMA programmazione educativa e di- di attrezzature funzionali e indi- dattica sempre più efficace e ri- spensabili all'attività scolastica. il netto rifiuto a tale proposta per spondente ai bisogni formativi e L'amministrazione comunale le seguenti ragioni: culturali degli alunni; di Gorno, inoltre, sollecitata da 8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13