Page 41 - N.154 MARZO 2015
P. 41
APPROFONDIMENTI EDUCATIVI CULTURALI segnatura di tali documenti storici. La seconda parte dedicato alle scuole primarie e secondarie di pratica (60 min.) sarà invece dedicata alla costruzione Primo Grado di una divertente, ma rigorosa “mappa mineraria” che servirà da guida agli alunni per un’avventurosa caccia al tesoro! 3) I minatori su Facebook Al giorno d’oggi attraverso Facebook e gli altri social network, è possibile conoscere molti aspetti della vita di una persona. Lavoro, istruzione, compleanno, in- teressi, album fotografco e così via. Il laboratorio si propone di analizzare la vita dei minatori attraverso documenti e testimonianze orali, materiali e fotogra- fche. Si potranno così ricostruire i prof li tipici dei lavoratori legati alla miniera, operai e tecnici, taissine, caporal, foghì, galecc, creando e compilando una loro pagina con fotograf e (proprio sull’esempio contem- poraneo di Facebook) in cui riportare quale tipo di lavoro facevano, a che età avevano iniziato, quante ore lavoravano, se avevano studiato, quanto venivano pagati. 4) Sens-Azioni in miniera Questo percorso permette ai bambini di conoscere la Per le scuole sono previsti a scelta quattro diversi la- miniera attraverso i cinque sensi. In un ambiente arti- boratori: fciale che riproduce una galleria gli alunni vengono 1) Dentro il minerale … un universo da scoprire! stimolati a rivivere in prima persona le condizioni di Lo scopo principale del lavoro dei minatori è la ricer- lavoro del minatore. Il senso del tatto viene stimolato ca e l’estrazione dei minerali che si trovano nel sot- lungo un percorso che attraversa stretti cunicoli in cui tosuolo. Con questo percorso si vuole avvicinare gli i bambini strisciando vengono a contatto con terra e alunni alla conoscenza dell’origine e dell’evoluzione pietre che simulano l’ambiente umido della miniera. geologica delle rocce ed in particolare dei minerali. In In un luogo totalmente scuro, illuminato solo dalla particolare viene attirata l’attenzione sulla formazione luce dei caschetti da minatore, la vista serve ai bambi- ed individuazione dei giacimenti minerari e sulla loro ni a riconoscere i diversi minerali. Per l’udito vengo- composizione. La presenza di minerali per ottenere no riprodotti i rumori tipici della miniera, con martelli piombo, ferro e di zinco è stata per secoli la fonte di pneumatici e scoppi di dinamite, mentre per l’olfatto attività commerciali che hanno contribuito alla ric- si proporranno gli odori di roccia, terra e di bruciato. chezza economica dell’Alta Val Seriana. In archivio Infne assaporando il frugale pasto dei minatori (una vi sono, oltre alle fotograf e mappe topografche che fetta di polenta fredda e poco altro) anche il senso del illustrano la posizione dei giacimenti e degli scavi. gusto trasporterà i bambini nel passato. 2) La mappa del tesoro! CONCORSO LETTERARIO “SCRIVI UNA STO- Così, come in ogni viaggio avventuroso verso l’igno- RYTELLING SUI MINATORI” to, anche il gruppo che si reca in visita a Gorno e alle Si tratta di un Concorso letterario riservato agli alunni sue miniere necessita di una guida e soprattutto … di della scuola primaria della provincia di Bergamo una mappa, o nello specifco, meglio una mappa mi- indetto dal Comune di Gorno nell’ambito delle attività neraria. La tematica di questo laboratorio nasce dalla del progetto “Riscopriamo le antiche miniere volontà di valorizzare l’enorme quantità di mappe mi- metallifere”, fnanziato dalla Regione Lombardia nerarie e mineralogiche relative al territorio di Gor- e promosso dal Comune di Gorno in previsione di no. Lo svolgimento si articola in due fasi di 30 e 60 EXPO 2015 e fnalizzato alla valorizzazione dei patri- minuti: una parte teorica (30 min.) in cui si affronte- moni di biblioteche e archivi per la promozione della rà la storia della cartograf a relativa alle miniere con storia e della cultura dei territori lombardi ed in par- costante riferimento al contesto della Val del Riso; ticolare per favorire la conoscenza e l’uso delle col- si affronterà inoltre il tema della simbologia e della lezioni documentarie e librarie attraverso iniziative 41
   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46