Page 38 - N.154 MARZO 2015
P. 38
so che pochi conoscono il servizio sociale e i servizi ferta: creazione di strumenti di coordinamento e di rivolti agli anziani e le informazioni che hanno sono miglioramento dell’offerta di Sapori Seriani, per mas- spesso dovute al fatto che parenti e/o conoscenti han- simizzarne la capacità di essere strumento di promo- no usufruito dei servizi. Molte delle persone incontra- zione turistica. te, invece, conoscono i sevizi per sentito dire, ma non - Area 3 – Qualifcazione dell’offerta del territorio e hanno informazioni precise. degli esercizi commerciali: interventi di miglioramen- PIANI DI ZONA DELLA VALLE SERIANA SUPERIORE to dell’esistente e adozione di strumenti trasversali di L’Ambito n. 9 della Valle Seriana Superiore e Valle di coordinamento e supporto all’offerta turistica e com- merciale, offerti a tutti gli operatori del DAT per mi- Scale ha organizzato gli incontri “Pensare ad un Wel- fare che crea valore per le persone, la famiglia e la gliorare la propria capacità di servire meglio i turisti e i frequentatori e quindi di aumentarne la soddisfa- comunità” per rifettere e ragionare sul nostro Piano di Zona in fase di elaborazione. zione. Il Piano di Zona rappresenta il principale strumento di Al progetto è stato concesso da Regione Lombardia il contributo (il massimo per qual bando) di 360.000 €. programmazione per gli interventi sociali e sociosani- tari: una sorta di “piano regolatore” dei servizi sociali. Verranno defnite in seguito le iniziative da attuare che saranno su più anni. Un contributo importante ci sarà Attraverso il piano vengono indicate le principali li- nee d’azione per il prossimo triennio. Sicuramente la per il sostegno della sistemazione/ammodernamento tematica del lavoro sarà uno dei tanti temi “caldi” che degli esercizi commerciali. Un ringraziamento particolare al Direttivo del Distret- verranno affrontati. Il Piano di Zona: to del Commercio di Clusone per la costante collabo- razione. - analizza le criticità ed i bisogni del territorio; - individua gli obiettivi e le priorità di intervento; VAL SERIANA ATTRACTION: DA REGIONE 316.000 € - indica le strategie di sviluppo delle politiche sociali Regione Lombardia ha approvato il progetto ValSe- a favore della comunità locale. riana Attraction, gestito da Comunità Montana e Pro- Il bilancio del nostro Ambito oltrepassa i 2,6 milio- moSerio. La Comunità Montana, infatti, riceverà Euro ni di euro e cofnanzia numerosi servizi erogati per 316.000 di fnanziamento per le attività previste, a cui le persone con fragilità (per esempio il centro diurno si aggiungeranno Euro 79.000 messe a disposizione disabili a Piario oppure il servizio di assistenza domi- da Promoserio. ciliare). La collaborazione tra l’agenzia di promozione territo- Gli Uffci comunali e la parte amministrativa sono di- riale e la Comunità Montana è fnalizzata alla realiz- sponibili a raccogliere eventuali criticità, opportunità, zazione nel triennio delle seguenti azioni: obiettivi e strategie da implementare nel futuro Piano - AZIONE N.1: Potenziamento del “sistema afftti tu- di Zona. ristici valseriana” già implementato in fase pilota su DISTRETTO ATTRATTIVITÀ “LA VALLE DEI SAPORI: un numero limitato di immobili. Intervento di organiz- DA REGIONE 360.000 €” zazione razionalizzazione e promozione del servizio; Il Comune di Gorno si è aggregato a 18 Comuni di - AZIONE N.2: Serio Snow: promozione e coordina- mento del sistema sinergico comprensoriale degli im- tre Distretti del Commercio (il Comune non fa parte di nessun distretto del Commercio) per promuovere pianti sciistici presenti sul territorio; il progetto “La Valle dei Sapori” inerente ai “Distretti - AZIONE N.4: rete Promoserio: Sistema di integra- zione della rete promoserio/uffci turistici di zona per dell’attrattività. Iniziative di area vasta per l’attratti- vità territoriale integrata turistica e commerciale della una moderna risposta all’utenza; - AZIONE N.5: Enogastronomia: Sapori seriani. Lombardia. I partner del progetto hanno defnito un piano di inter- Il Comune di Gorno nell’immediato avrà a disposizio- venti organizzato in tre Aree. ne attraverso Promoserio 2.000 € da poter spendere in attività di comunicazione e promozione, senza poi - Area 1 – Promozione dei Sapori Seriani: interventi e iniziative volte a far conoscere i prodotti tipici del contate le azioni precedentemente illustrate che si svi- lupperanno su un triennio. DAT ai potenziali turisti e frequentatori e ad aumenta- re i fussi turistici interessati, in via primaria o secon- CORSO DI BALLO daria, a scoprire e assaggiare i prodotti (in particolare Le Amministrazioni comunali di Gorno, Oneta, Parre, quelli provenienti dall’estero). Ponte Nossa e Premolo hanno organizzato presso la - Area 2 – Coordinamento e potenziamento dell’of- Scuola di Ballo Mery di Vertova un pomeriggio dan- 38
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43