Page 40 - N.154 MARZO 2015
P. 40
ECOMUSEO MINIERE DI GORNO Le visite si suddividono in tre fasi: A) Attività conoscitiva: una introduzione e presenta- PROGETTO “RISCOPRIAMO LE ANTICHE MI- NIERE METALLIFERE” zione relativa al contesto e al territorio dell’Ecomuseo delle miniere di Gorno, con particolare riferimento alla formazione, importanza e valorizzazione del pa- trimonio storico e archivistico. B) Workshop per adulti o attività laboratoriale per le scuole in collaborazione con Artelier Clusone C) Visita guidata ai siti minerari di Costa Jels: un percorso guidato sia ai siti minerari in superfcie che nel sottosuolo in cui si rivivono le situazioni produtti- ve nella memoria dei minatori, delle “taissine “ e dei “galecc”. Il Comune di Gorno, con il fnanziamento della Regio- WORKSHOP PER GLI ADULTI ne Lombardia, con la collaborazione di Promoserio e con il patrocinio della Provincia di Bergamo, Comu- nità Montana Valle Seriana, Parco delle Orobie Berga- masche, Centro studi e ricerche Archivio Bergamasco, ANAI Associazione Archivistica Italiana e della Fon- dazione per la Storia Economica e Sociale di Bergamo ha promosso e dato vita al progetto “Riscopriamo le antiche miniere metallifere”. Fra le principali attività programmate, anche in previ- sione di EXPO 2015, vi sono: - visite guidate con workshop per gli adulti - visite guidate con laboratori per i ragazzi - concorso letterario “Scrivi una storytelling sui mi- natori” - attività di formazione delle Guide Ecomuseali VISITE GUIDATE CON WORKSHOP O ATTIVITA’ LABORATORIALE Si tratta di specifche visite guidate organizzate nell’ambito delle attività del progetto “Riscopriamo le Per gli adulti sono previsti a scelta due possibili per- antiche miniere metallifere”, fnalizzato alla valoriz- corsi culturali: zazione dei patrimoni di biblioteche e archivi per la 1) Viaggio nel tempo promozione della storia e della cultura dei territori Con questo percorso i visitatori saranno condotti a lombardi ed in particolare per favorire la conoscenza e compiere un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio l’uso delle collezioni documentarie e librarie attraver- e a ritornare al periodo in cui le miniere erano attive so iniziative rivolte alle scuole e agli adulti. e si estraeva il minerale. Dalla voce diretta dei pro- L’importanza di un sito come quello minerario di Gor- tagonisti di quel tempo, sentite per mezzo delle regi- no, si comprende se viene esplorato nella profondità strazioni sonore, si può percepire direttamente le loro della sua ricchezza storica e documentaria, così il visi- passioni, diffcoltà e le fatiche del lavoro quotidiano tatore si rende tanto simile al minatore nella ricerca e nella selezione delle notizie storiche. Le fonti stori- 2) Quando gli occhi si raccontano Questo percorso permette ai visitatori di essere con- co archivistiche consentono una conoscenza diretta di dotti virtualmente nel tempo e nel luogo in cui le mi- molti aspetti della vita dei minatori e della miniera, niere erano attive e si estraeva il minerale. Dall’os- ci aprono una fnestra verso un mondo poco esplora- servazione e dall’analisi delle fotografe dell’archivio to del nostro passato. Emergono così storie e racconti storico si possono vedere i volti dei minatori, intuire del vissuto quotidiano, curiosità e problematiche del le loro fatiche e diffcoltà oltre agli ambienti di lavoro mondo del lavoro oggi inesistenti. ed in particolare le gallerie delle miniere. 40