Page 8 - N159 LUGLIO 2016
P. 8
Pensiamo inoltre che queste attività siano davvero utili dato la loro disponibilità per la preparazione di tutto per l’avvicinamento al mondo musicale dell’opera il materiale occorrente, all’Oratorio per aver messo a lirica, ma soprattutto per imparare a stare insieme, disposizione il teatro. Infne a nome di tutti vogliamo condividere queste gioie che porteremo sempre con noi ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla durante tutta la nostra vita. Un ringraziamento speciale realizzazione dell’opera. lo dobbiamo al Professor Albero Toti che ci ha sempre Gli alunni di 1^, 2^ e 3^ media. sostenuto durante tutto il lavoro, ai genitori che hanno A cura di Poli Cristian. OPéRA PER L’OPERA DELLA SCUOLA: LA RECENSIONE DI UN GENITORE Qualche settimana fa, più che “giocano” nel ruolo dei piccoli il testo, nemmeno tra i più giovani precisamente sabato 7 maggio monelli nel primo quadro imitando degli attori, e non un secondo la presso il teatro oratorio di Gorno, le mosse dei soldati, ai ragazzi della scena resta vuota, o priva di colore, siamo stati invitati come “genitori scuola secondaria, muovendosi o di vivacità. E’ un tutto pieno di ospiti” ad assistere ad una versione all’unisono davanti e dietro al scene che si sovrappongono e si 1 teatrale scolastica del genere Opéra- boccascena del teatro oratoriale, mescolano con un lavoro di costumi comique della Carmen di Georges colorano con la loro splendida e scenografe attento e preciso. Con Bizet con musica e parole originali gestualità la serata divisa nei l’avanzare dei quadri, spiegati di mimate dai ragazzi. Niente di più quattro quadri canonici dell’opera. volta in volta per meglio chiarire pericoloso, per uno spettacolo Tutti dicevo ci sorprendono e il senso dell’opera a sottolinearne amatoriale a conduzione scolastica, lo fanno dapprima con la loro il valore culturale e didattico, e con un soggetto così ambizioso... capacità di immedesimazione con ci dimentichiamo del labbiale e E’ stato invece entusiasmante i personaggi (Stanislavskij del davanti a noi si parano solo piccoli, per tanti e tanti preziosi motivi. Il lavoro dell’attore su se stesso giovani grandi attori d’opéra nei Introdotti dalla presentazione della in persona li avrebbe applauditi) loro diversi ruoli: Don José, Zuniga, direttrice scolastica, ci spiegano avendo la meglio sulle loro Micaela, Carmen, Mercedes, che il lavoro è il risultato delle ben celate timidezze, che solo Frasquita, Escamillo, e il fantastico fatiche di un intero anno scolastico, come genitori empaticamente ci coro di soldati, giovani, popolani, ed è stato concertato tra i ragazzi, immaginiamo. Ci incantano con il sigarettaie, zingare, zingari, gli insegnanti, i genitori, con aiuti labbiale che mostra lo studio del venditori ambulanti, esponenti del concreti e fnanziari delle famiglie testo in francese, con la bellissima clero, etc. tutti si alternano con il e del Comune. Ma non siamo mimica da cantanti lirici; mimica da ritmo incalzante della Carmen di preparati in realtà a quello a cui cui traspare un lavoro eccezionale Bizet esprimendo a pieno l’energia, poi assistiamo: un vero e proprio sia dei ragazzi che della regia la passione, che solo l’Opera può incanto! Tutti, dagli studenti della teatrale. Non un personaggio, mai, trasmettere mostrandoci il senso classe terza della scuola primaria neppure nel coro smette di mimare di innovazione realistica ed il 8