Page 64 - il viaggio dello zinco
P. 64
Per la manutenzione del tratto in galleria si usava una barca posta nel canale; vi si accedeva nei pressi della Valle Camier, ed il punto d'ingresso è chiamato tuttora "Maometto". Nel 1932, per facilitare l'accesso degli operai addetti alla manutenzione, di fronte al santuario del S.S. Crocifisso viene costruito da parte della società mineraria "Vieille Montagne" un ponticello pedonale sospeso, lungo una ventina di metri e con una lar- ghezza non superiore al metro e mezzo; la struttura verrà poi demolita nel 1944. All'epoca della costruzione l'acqua proveniente dalle prese di carico con un salto di m. 124,77 produceva una potenza nominale media di HP 1.082,24 da trasformarsi in energia elettrica per usi industriali, con la restituzione dell'acqua nel fiume Serio. Alla centrale era annessa una cabina che trasformava la corrente prodotta in 11.000 volts di tensione. Dalla stessa partivano due linee: una verso Verteva ed un'altra ver- so la centrale della Valle del Riso annessa alle miniere. Nel 1949 la centrale viene ampliata da parte della S.A.P.E.Z.- Miniere di Corno per permettere l'installazione del gruppo diesel elettrico. Il 1° gennaio 1965 la centrale, il materiale elettrico ed i vari macchinari passano dall'A.M.M.I. - Miniere di Corno alla pertinenza deH'A.M.M.I. - Stabilimento di Ponte Nossa.