Page 26 - N161-DICEMBRE-2016
P. 26
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ONETA PROGETTO: “CON GLI OCCHI ALL’INSÙ” È da qualche anno che con i bambini incontrano strani personaggi, la luna eficace che la natura ci offra per delle due scuole dell’infanzia di che distribuisce sogni. portarci a comprendere quanto la Oneta e Gorno ci soffermiamo ad È importante educare i bambini scienza sia un’espressione della esplorare, conoscere il territorio all’osservazione e alla scoperta di creatività umana strettamente intorno vicino e sotto di noi. ciò che li circonda dando loro la intrecciata all’immaginario e alle Ora la nostra mente apre i suoi possibilità di effettuare esperienze emozioni, all’arte e all’espressività orizzonti al cielo e gli occhi scrutano dirette che accentuino curiosità e emotiva. l’ininito: la luna, il sole, le stelle, le desiderio di sperimentazione. Da sempre i bambini e le bambine nuvole e i colori mutevoli. È necessario cominciare a guardare il sono naturalmente grandi osservatori La scelta dell’argomento “CIELO” cielo liberi, come se lo vedessimo per del cielo ed è un privilegio è nata dal desiderio di educare la prima volta, perché la meraviglia poterli accompagnare nelle loro il bambino all’osservazione alimenti sempre di più la nostra esplorazioni. Solo l’ascolto profondo all’esplorazione della realtà naturale voglia di scoprire e la nostra gioia delle loro domande, delle loro ipotesi che lo circonda. nell’osservare, perché sia mantenuta e teorie, permette all’adulto che li Il cielo racconta, alimenta la fantasia, viva quest’innata propensione segue di offrire altro materiale da ed ecco apparire nei nostri racconti dell’uomo a fare scienza. Il cielo cui sapranno cogliere nuovi spunti il sole che parla, le nuvole che è un grande strumento, forse il più di osservazione, interrogativi ed occasioni di scoperta. Così dal cielo scenderanno i colori: il rosso di un tramonto, il bianco di una nuvola, le meraviglie di un arcobaleno, i diversi colori delle stelle o le diverse tonalità di azzurro. Saranno presenti nei loro disegni, nei loro racconti, nelle teorie che costruiranno e metteranno in comune. Il sole e la luce porteranno con se le ombre, che diventeranno amiche fedeli e misteriose. L’aria verrà trovata lì, proprio dove non si vede. Si aprirà, insomma la strada ad un contatto con la natura e con se stessi, pieno di curiosità e voglia di scoprire, requisiti indispensabili per raggiungere qualsiasi conoscenza, scientiica e interiore. Per simulare lo spazio celeste creativo e tridimensionale nel salone della scuola dell’infanzia di Oneta, Le insegnanti con i bambini e la collaborazione delle loro mamme o nonne durante il laboratorio creativo hanno realizzato con varie tecniche il sole, le stelle, la luna e i pianeti……… mamme e bambini al lavoro 26