Page 35 - N°10 ottobre1978
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stranti: che ci siano, tanti quanti ne occorrono, senza fare del trion- falismo e della coreografia: bambi- SULLE STRANEZZE LITURGICHE ni, ragazzi, giovani e adulti. E qui si pone la questione: e le bambine? e le donne? possono ser- vire all'altare? Ormai, si dice. Ir donne leggono in chiesa, distribui- scono la Comunione. Fanno « il Richiamiamo gli abusi più fre- no fatti passare in mezzo al gruppo più j>; perché non possono fare « il quenti iniziando da quelli più gravi dei partecipanti alla Messa. (Si in- meno »? e poi segnalandole alcuni altri, che tende qui sempre partecipanti laici Non so che dire: la regola litur- sono piuttosto inesattezze rituali, e non sacerdoti concelebranti). gica, per ora, è che le donne non che non contribuiscono comunque possono servire all'altare durante la E che dire dei celebranti che • all'ordinato svolgimento dell'azione al momento della Comunione se ne celebrazione. Può darsi che cambi liturgica. e noi lo auspichiamo. Ma, per ora. vanno comodamente a sedere (e non perché non essere disciplinati? si tratta in questo caso di sacerdoti Intanto che si tratta della donna a) Gli abusi malati o anziani) e chiamano un mi- che mi porta il calice all'altare e nistro straordinario della Comunio- mi lava le mani alla Messa feriale • Quello più grave è compiuto da ne o un qualsiasi fedele (magari an- coloro che usano Preghiere eucari- che un bambino: fa così tenerezza, dove sono presenti (purtroppo!) so- stiche non autorizzate, ignorando nella sua... innocenza!), per la di- lo le donne, passi; ma che vadano quelle autorizzate che sono ben no- stribuzione ordinaria della Comu- a servire all'altare, con tanto di tu- ve attualmente: le quattro del Mes- o nica, le bambine e le ragazze (quan- sale Romano, le tre delle Messe dei » f do sono presenti alla Messa ragazzi fanciulli e due per le Messe di ri- e giovani), non è correre troppo a- conciliazione. b) Altre inesattezze rituali vanti? Mi viene il dubbio che si Coloro poi che non ricorrono alle '* La prima, più frequente, che siano inventate le « chierichette » preci eucaristiche « selvagge » usa- vogliamo segnalare è quella del sa- perché il « devoto femmineo ses- no per lo più solo il Canone 2.o (e cerdote che recita ad alta voce al- so » è. in molti casi, più disponibi- 3.o) del Messale Romano, con un cune preghiere sue proprie: le cosid- le dei maschi. E intanto si va dal- fissismo e una monotonia non certo dette t< apologie » (dei riti d'offer- l'eccesso di prima, quando alle don- apprezzabili. ne era precluso l'accesso ad ogni ge- torio e dei riti di Comunione). In nere di ministero, all'imperversare '• Un altro abuso è quello di co- tal modo si appiattisce la celebra- ora di ragazze e di donne nelle no- loro che introducono cervellotiche zione e non si da giusto risalto alle stre liturgie. interpolazioni nelle preci eucaristi- preghiere presidenziali. che approvate o le fanno recitare, • In varie parti si sentono let- Questa risposta è stata più estesa in tutto o in parte dai fedeli. tori che prima di leggere il brano del previsto. Ma si potrebbe, come Il Canone è per eccellenza « pre- biblico loro affidato dicono: « Pri- ognuno può immaginare, continua- ghiera presidenziale». In particolare ma lettura ». « Salmo Responsoria- re ancora a lungo. raccomandiamo di non far dire a le », ecc. E' una stonatura: è come Sac. Angelo Bonetti tutta l'assemblea la dossologia finale leggere ad alta voce le rubriche pri- del Canone (« Per Cristo, con -Cri- ma di ogni rito durante la celebra- (rid. da « La voce del popolo ») sto, in Cristo... »), proprio per dare zione. Invece perché non affidare al risalto all'acclamazione conclusiva commentatore ancora l'utile compi- di esso che è l'AMEN. to di introdurre le letture con brevi Abuso è anche far recitare insie- didascalie? E poi: la finale delle Intenzioni assegnate me altre preghiere presidenziali del- letture fatta in questo modo: « E' la Messa, come quelle 'dopo il Padre parola di Dio » è veramente più nostro (« Libera nos » e « Domine espressiva dell'altra suggerita dalla dal Papa all'I i P. lesu 'Christe »). norma: « Parola di Dio »? Ma è • Un altro punto di grave richia- inutile: si vuole essere originali (?) per questo mese mo è il modo di distribuire e di a tutti i costi. accedere alla Comunione Eucaristi- • La preghiera dei fedeli; si è • Per le famiglie che sono state ca. L'abuso più grave da segnalare già -detto tante volte: deve essere divise dal divorzio. è il « self-service » eucaristico: i fe- varia, spontanea, ma bene preparata • Perché gli organismi missio- deli cioè che prendono da soli le e veramente « universale ». nari di ogni diocesi lavorino in sacre specie del pane e del vino dal- strettissima unione tra loro. l'altare o dai vasi sacri, che vengo- • Una parola anche sui mini-