Page 31 - N.154 MARZO 2015
P. 31
DALLA SCUOLA PRIMARIA DI GORNO ALLA SCOPERTA DI UN MONDO…DIRITTO! Sono passati ormai 25 anni da siderazione il DIRITTO AD AVE- L’analfabetismo è l’incapacità quando l’ONU con la Convenzione RE UNA FAMIGLIA. completa di leggere e scrivere. Nel dei Diritti del Bambino , ha enun- 168 milioni di bambini nel mondo mondo 250 milioni di ragazzi e ra- ciato tutti i diritti fondamentali che crescono senza aver nessuno che gazze sono analfabeti, il 34% delle devono essere riconosciuti e garan- si occupi di loro. Immaginiamo di donne è ancora Analfabeta. titi a tutti i bambini e a tutte le bam- metterli in una fla indiana uno die- “Noi siamo fortunati ad avere la bine del mondo. tro l’altro, la fla arriverebbe a fare possibilità di andare a scuola, in- il giro del mondo. contrare i nostri amici, stare in- Noi abbiamo scoperto che purtrop- Il diritto alla famiglia e alla vita è sieme e imparare tante cose utili po in molte zone del mondo i dirit- fondamentale, perché ogni bambi- ed interessanti…anche se qualche ti dell’infanzia sono ancora negati no ha bisogno di una famiglia unita volta facciamo fatica o non ne ab- anche se molto è stato fatto per ren- da cui ricevere amore, attenzione e biamo molta voglia!” dere il Pianeta un posto migliore cure necessarie per vivere. per noi bambini e adolescenti. “Io sono fortunato, ho una famiglia In quinta gli alunni hanno cono- Attraverso lo spettacolo di Natale che si prende cura di me, che mi sciuto Iqbal e la sua storia di ope- e il nostro presepio abbiamo volu- ama e mi aiuta nei momenti di raio bambino che si è ribellato alla to sensibilizzare e lanciare sicura- bisogno” sua condizione per affermare il mente un messaggio di speranza suo DIRITTO A NON ESSERE perché tutti possano contribuire a La classe terza grazie anche alla SFRUTTATO. migliorare le condizioni di vita di faba del Brutto anatroccolo ha In Italia i bambini che lavorano molti bambini per andare fnalmen- potuto rifettere su DIRITTO sono circa 144.000 e nel mondo si te verso un modo “diritto”. ALL’UGUAGLIANZA. stima che siano circa 218 milioni. Nel mondo ci sono ancora molte Di questi , 126milioni sono impie- Le fnestre che simbolicamente forme di discriminazione: di raz- gati in forme di lavoro pericoloso ognuna delle classi ha realizzato za, di religione, di genere…in tanti per lo sviluppo psicofsico. nel presepe prendono in considera- paesi le femmine sono considerate zione alcuni di questi diritti fonda- inferiori e non possono accedere Ecco allora che anche noi abbiamo mentali…forse quelli più vicini a all’istruzione. aperto uno spiraglio…ci siamo af- noi…quelli che ci è parso più in- “Ognuno di noi è come tutti gli facciati dalle nostre fnestre colora- credibile non fossero garantiti per altri, anche se siamo tutti diversi, te per urlare il nostro NO ad ogni ogni bambino. ognuno con il suo carattere, i suoi forma di violenza, di sopruso e di tratti somatici, le sue idee e prefe- maltrattamento dei bambini, laddo- La classe prima ha rifettuto sul renze…siamo tutti UGUALI!!!” ve questi diritti fondamentali non DIRITTO ALL’IDENTITA’ , AL sono rispettati. NOME. La classe quarta ha rifettu- Nel mondo solo il 51% dei bambini to sull’importanza dell’andare a Durante questo lavoro e in prepa- poveri ha un’identità, cioè è stato scuola analizzando il DIRITTO razione del presepio, dello spetta- registrato uffcialmente. Questi ALL’ISTRUZIONE. colino e dei vari materiali ci siamo bambini non esistono, non hanno I bambini hanno il diritto di stu- impegnati, divertiti ma abbiamo alcun diritto. diare e di imparare per costruirsi avuto la possibilità di pensare e “Ognuno di noi ha il suo nome, un futuro migliore, ma nel Mondo rifettere sulla nostra condizione la sua identità, ci è stato regalato molti bambini sono costretti ingiu- di bambini fortunati e di lanciare, quando siamo nati, IL MIO NOME stamente a lavorare, perché non a gran voce questi messaggi, con E’ IL PIU’ BELLO CHE C’E’!” si possono permettere di andare a la speranza che si possano tradur- scuola, per motivi economici o fa- re nella realtà quotidiana di tutti i La classe seconda ha preso in con- miliari. bambini del mondo: 31
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36