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'25. Per quell'anno prevede an- Natale, di compleanno, di ono- F. FRANZ che la risurrezione dei patriarchi mastico. Interrompe gli studi universitari e fa costruire in Californìa una Muore in California nel 1942. splendida villa per ospitare i pa- per dedicarsi alla predicazione e in breve tempo arriva ai vertici triarchi risorti. N.KNORR L'organizzazione della setta, a della Società. Successivamente è Nato nel 1905 in Pennsylva- designato responsabile del comi- differenza di Russell, diventa tato per la traduzione della Bib- sempre più rigida e piramidale, nia, lascia gli studi liceali per de- aumenta il numero delle pubbli- dicarsi alla predicazione conti- bia. La difficoltà maggiore della nua. Per migliorare la tecnica presidenza Franz sopraggiunge cazioni e dei Congressi ad ogni livello. Nel 1931 in occasione di della propaganda istituisce corsi, con la crisi degli anni '80, quan- un congresso nell'Ohio impone scuole, per far sì che il singolo do un gruppo di TdG capeggiato alla setta il nome di Testimoni di «proclamatore» godesse di una da suo nipote, Raymond Franz, Geova. preparazione capace di sostenere si rende conto che il modo di in- un dialogo. Nel 1945 viene defi- terpretare la Bibbia non rispetta i Il corpo dottrinale si arricchi- nitivamente chiarito l'atteggia- più elementari criteri della criti- sce di nuove affermazioni: mento cristiano verso il sangue: ca, della storia e dell'esegesi. Co- - i 144.000 «unti» (che eredite- divieto di trasfusione e di cure nosciamo l'intera vicenda dalìo ranno il cielo) con farmaci derivati dal sangue. stesso R. Franz nella sua pubbli- cazione Crisi di coscienza. An- - le «altre pecore» (che eredite- Fissa per il 197 5 l 'inizio del re- che sotto la presidenza di Franz ranno la terra) gno millenario di Cristo. Muore però, la setta si mostra in vivace - infondatezza del simbolo del- nel 1977 dopo aver constatato la la Croce mancata realizzazione della sua espansione ovunque e in partico- - paganesimo delle feste del profezia. lare nel Terzo Mondo. V alo re e significato della Parrocchia Mons. Giulio Oggioni parrocchia è una comunità di fe- del proprio cammino. La Par- Vescovo di Bergamo de che fa presente nel territorio rocchia è finalizzata alla vita la Chiesa particolare, e attraver- eterna in quanto conduce ai beni so questa, la Chiesa universale. eterni attraverso il tempo; l - Mi pare utile rilevare anzitut- La parrocchia è la presenza ca- to nella parrocchia due aspetti - compie opere pastorali, che pillare della Chiesa diocesana; si costitutivi: uno sociale ed uno va alla Chiesa universale attra- sono: teologico. l) di annuncio della Parola, per verso la Chiesa particolare. Sotto l'aspetto sociale la par- suscitare la fede; rocchia è una comunità in un ter- La Parrocchia partecipa per- 2) di celebrazione dell'Eucari- ritorio. Sotto questo profilo la ciò al mistero della Chiesa: stia, dei Sacramenti, e in genere parrocchia privilegia il dialogo - è tutta relativa a Cristo; della Liturgia, per comunicare la con le famiglie; infatti, anche se i grazia; vari membri della parrocchia - è una struttura insieme visibi- 3) di formazione dei singoli e vanno altrove, quotidianamente le e invisibile, come è il Verbo in- della comunità cristiana, per su- o meno, per il lavoro, per la carnato; scitare coerenza cristiana nella scuola, per il week-end ecc, la lo- vita; - è finalizzata alla vita eterna. ro parrocchia è pur sempre quel- Il «fine» è l'essere di una realtà, 4) di «promozione» umana, per la dove ha domicilio la famiglia. contemplato allo stato perfetto, animare cristianamente le realtà Sotto l'aspetto teologico, la definitivo, e assunto come mèta terrestri. 4