Page 10 - N°7 luglio 1979
P. 10
il conseguimento e insieme la riproducibilità dei n. 2 frequentate da n. 38 alunni zioni, le risorse e le strutture che ne favoriscono Classi Prime: ed utilizzare sempre più concretamente le condi- Per il prossimo anno scolastico si prevedono: traguardi educativi e didattici, ma di individuare quindi, non è quello di ricercare e definire nuovi 1 - CLASSI Il problema fondamentale che ci si pone oggi, scuola. socio-culturale dell'ambiente in cui opera la cipato. Media come alle esigenze emergenti dal contesto più e meglio servizio sociale produttivo e parte- grui ai principi ed ai fini generali della Scuola bisogni della società di cui deve essere sempre Essi, ad un'attenta analisi, si dimostrano con- zione scolastica simmetricamente funzionale ai sulla base dei risultati raggiunti. vere l'integrazione sociale attraverso un'istitu- la Comunità e sottoposti a periodiche verifiche iniziato a Gorno nove anni or sono, di promuo- lastici dagli Organi Collegiali della Scuola e dal- rendere più complessivo e produttivo lo sforzo, stati definiti e scanditi già negli scorsi anni sco- sperimentazione di tempo pieno, contribuire a Questi traguardi formativi e culturali sono culturali) del territorio significa, per la nostra dono i nuovi programmi della Scuola Media. (Biblioteche, «150 ore», associazione e gruppi di produzione culturale, secondo quanto preve- tunità culturali del sistema culturale discontinuo rire l'attivazione dei processi di partecipazione e ri - Formazione Professionale), e con le oppor- comunità, con un piano di studi capace di favo- nuo (Scuole Elementari - Scuole Medie Superio- ca, gestite con la corresponsabilità dell'intera sistema formativo scolastico, intensivo e conti- un'efficace programmazione educativa e didatti- committenza sociale, il raccordo organico con il lettura dei bisogni formativi e culturali, di Ricercare e promuovere l'ampliamento della dia del preadolescente sulla base di una attenta bligo. spondenti alle finalità istitutive della scuola me- dell'intera fascia del sistema formativo dell'ob- traguardi formativi e culturali concretamente ri- di continuità e di sviluppo esistente all'interno Riso che frequentano la nostra scuola media, di da una profonda riconsiderazione del rapporto da parte di tutti i pre-adolescenti della Valle del scuola dell'obbligo del nostro distretto e insieme care la possibilità di favorire il raggiungimento, già impegnati nell'innovazione didattica nella prossimo anno scolastico è tutta rivolta a verifi- emergere soprattutto dagli operatori scolastici Pertanto l'ipotesi di sperimentazione per il ca committenza pedagogica-didattica che può le scuole medie del territorio nazionale. sione distrettuale, necessita anche di una specifi- successivi interventi legislativi assegnano a tutte programmazione formativa e culturale a dimen- essere quelle che il Dettato Costituzionale ed i sperienza di Gorno nell'ambito di un'organica per l'anno scolastico 1979/80 non possono non che a livello distrettuale, capace di inserire l'e- zione scolastica della Scuola Media di Corno saria la nascita di una committenza sociale an- Le finalità della sperimentazione di integra- Questa ricerca, se ha come condizione neces- culturali presenti nell'Alta Valle Seriana. 2) FINALITÀ' toriale, della scuola dell'obbligo e delle agenzie gestione sociale e didattica, a dimensione terri- lastico Distrettuale, degli organi proposti alla del Collegio. responsabilità programmatica del Consiglio Sco- Classe; b) preparazione ed esecuzione dei lavori vello distrettuale, da definirsi attraverso la cor- a) coordinazione dei lavori di tutti i Consigli di ne scolastica suscettibile di generalizzazione a li- dinatori dei Consigli di Classe» con funzioni di: la ricerca di un modello articolato di integrazio- e metodologici delle aree, e del «Comitato coor- mentale, nella nostra ipotesi di sperimentazione, to e di articolazione degli obiettivi contenutistici In questa prospettiva assume rilievo fonda- voro per aree» con funzione di approfondimen- di situazioni. viene proposta l'introduzione dei «Gruppi di la- mostrano, in merito, concrete affinità e analogie tori negli ambiti del nostro Distretto scolastico che — Coordinamento dei rappresentanti dei Geni- risultati positivi dell'esperienza di tempo pieno
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15