Page 18 - 1988 N.6-7 GIUGNO, LUGLIO
P. 18
st'esperienza didattica, essa Attività di interplesso verrà riproposta negli stessi ter- mini o con opportune modifiche per l'anno scolastico 1988-89 e rientrerà in un progetto più com- Ormai da due anni è in atto un a contatto con un numero mag- plesso di integrazione scolastica processo di integrazione scolasti- giore di persone, compagni e in- tra i plessi di Oneta e Cantoni ca tra i plessi di Oneta, Cantoni e segnanti, hanno la possibilità di che verrà redatto dagli insegnan- Chignolo ( 1986-87), caldeggiato confrontarsi tra di loro dal pun- ti e successivamente illustrato ai dagli insegnanti e ben accetto da to di vista comportamentale ma genitori. alunni e genitori. anche didattico, di collaborare Esso ha lo scopo di ottenere, nel gioco e nel lavoro, di speri- in base alla legge 270/ 82 ex art. Consiste nello svolgimento di attività didattiche previste dalla mentare cambi di insegnanti, di 14 comma VI, un insegnante in programmazione curricolare ma metodi, di interventi, di ambien- più, oltre ai quattro presenti che te e di strutture. diventerebbe titolare a Cantoni, opportunamente scelte per essere eseguite nella giornata di sabato - Svolgere attività ginniche in mentre l'ins. Bonini opererebbe quando a Oneta sono presenti una palestra sia pur modesta- per tre giorni in compresenza nel anche gli alunni della pluriclasse mente attrezzata. plesso suddetto e per gli altri tre di Cantoni. - Permettere agli alunni che a Oneta. È doveroso aggiungere che le speranze che un tale pro- Nel corso di questo anno sco- formano classi mononucleari di getto vada in porto sono mini- lastico essi sono stati divisi in 3 lavorare in sintonia con i compa- me, per la continua decurtazione gruppi in modo che potessero gni della stessa età in modo da operata sul numero degli inse- svolgere tre attività diverse essere stimolati da quelli più im- gnanti destinati in precedenza, nell'arco della mattinata. pegnati. ad essere assegnati ai vari plessi proprio per rendere possibile la Peli IIP IVa e va loro realizzazione. 8.30 Attività Ricerca Attività extraverbali Giovanna Ricuperati 9.30 Psicomotoria Ambientale Ed. all'immagine al suono alla musica !ns. Lasalandra !ns. Ricuperati !ns. Peracchi-Bonini 9.30 Rappresentazione Matematica Ginnastica 01 nòst dialèt 10.45 Grafica Formativa !ns. Lasalandra !ns. Ricuperati !ns. Peracchi-Bonini L 'è prope miga ira che i dialècc 11.00 Matematica Attività Matematica o no i sèrve che per fà quach bagolade, 12.30 !ns. Lasalandra (P) Psicomotoria altre attività dopo ii disna che 'lfenèss piO i portade, !ns. Bonini (II a) !ns. Peracchi !ns. Ricuperati e dopo ì scolàt lìter a carècc. L 'è 'n dialèt che i s'lamènta i poarècc, quando i sirca so 'l pà fò per i strade; Ogni gruppo classe nelle ore Giunti alla conclusione anche che s'pènsa al sò paìs, ai sò contrade; prestabilite, è stato affidato, a di quest'anno scolastico si può che s'gode che s'patéss per i sò scècc. rotazione, ad un insegnante ben rilevare che tutti gli alunni si so- preciso che ha curato particolar- no inseriti rapidamente e senza L 'è 'n bergamàsch mente la programmazione e lo alcun problema sia nella rispetti- che s'piàns per iin amìs, svolgimento del lavoro previsto. va classe che nel gruppo, hanno se per sò ma/a s6rt l'è disgrassiàt, e non ve dighe, se l'và 'n Paradìs. sempre risposto positivamente Nell'impostare il progetto so- E se gh 'è ii berechì, sèes bianch o r6ss, ad ogni sollecitazione e svolto no stati fissati alcuni obiettivi o! giodèsse pio franche pio salàt, con impegno i compiti che veni- che i consigli di interclasse hanno l'è sèmper quèl chesciòpafò del g6ss. vano loro assegnati; si è venuto a ritenuto importanti: creare inoltre, un notevole spiri- Bortolo Belotti (Valbrembà) - favorire la socializzazione tra to di collaborazione. gli alunni dei plessi che, venendo Visto l'esito positivo di que- 18