Page 13 - N.114 MARZO 2005
P. 13
, DAL COMUNE RIMOSSA LA LAPIDE FUNERARIA Ecco la lapide come appare: CON LE ANTICHE o ISCRIZIONI ed ecco quale doveva essere il testo epigrafico in ori- La lastra in pietra con le antiche gine, con accanto la traduzione letterale dei termini iscrizioni è stata rimossa dalla sua /V\ o L MODIE(us) trad.: famiglia Madia sede ed inserita nella parete di si- l M E nistra del portico della Chiesa YME-NEU(s) trad.: riferito ad una donna Parrocchiale. L'iniziativa del Par- n E V UXORI trad.: moglie roco don Vincenzo e dell' Ammi- VXOR. I nistrazione Comunale, trova la e...J 6n OSER- trad. : Sere nus (cognome) sua ragione nella urgente neces- ENI RU- trad.: Rufinus (nome indicante sità di salvaguardare l'importante 1 n t ·R. l FINI le caratteristiche fisiche) reperto ritenuto, dagli esperti in F J n 1 materia, di estremo valore storico. per cui il significato più probabile dell'iscrizione, è: Prima della rimozione, la la- ~ ~ donna della famiglia Modia, moglie di Sereno Rutino. pide era posizionata a copertura del muro della "Cavaliera", il quale, per tutta la sua longitudine, muro a vegliare il trascorrere del ebraica. L'iscrizione, disposta su tempo e il passare di tante genera- sette linee, cita un personaggio svolge la funzione di parapetto. Venne recuperata e riutilizzata da- zioni della gente di Oneta. della Gens Madia romana che de- La questione è tornata di attua- dica il sepolcro alla moglie. Sul gli abitanti di Oneta nell'anno lità recentemente, dopo 1800, periodo in cui si svolsero i gli studi effettuati dalla lavori di ristrutturazione della Sovrintendenza dei Beni Chiesa Parrocchiale (iniziati nel 17 46 e terminati nel 1814 ), di co- Archeologici per la Lom- struzione della casa parrocchiale bardia, in particolare e di riassetto dell'area cimiteriale dalle dottoresse Floriana che faceva da perimetro alla Cantarelli e Silvia Cap- chiesa stessa. pelletti, due studiose ber- Le scritte misteriose sono state gamasche che hanno dato oggetto di interesse sin dal mo- nuove sorprendenti inter- mento del loro ritrovamento. I pretazioni della miste- parroci che si sono succeduti riosa pietra. nella cura della Parrocchia di I risultati delle loro in- Oneta, e che ben conoscevano dagini sono stati riassunti l'esistenza della particolare pie- in due saggi apparsi nel tra, hanno cercato di darne di- numero di settembre-di- verse interpretazioni senza mai cembre del 2002 sulla ri- giungere ad una risposta plausi- vista "Acme, Annali della bile. Anche don Luigi Olmo, par- facoltà di lettere e filoso- roco di Oneta dal 1872 al 1888, fia" dell'Università degli cultore di storia e grande amico studi di Milano. Le con- dello storiografo bergamasco An- clusioni cui sono giunte tonio Tiraboschi, cercò di tradurre le due studiose hanno le scritte e di interpretare i simboli portato ad interpretare la ma senza alcun risultato, per cui pietra come testimo- la pietra è rimasta muta sopra il nianza della religione 13