Page 23 - N°12 dicembre 1980
P. 23
ne sessuale nell'età prescolare, nell'età scola- Lorenzo Macario re e nell'adolescenza. IL SESSO A SCUOLA 1973 Sei Marcelle Bernardi Questo volume intende offrire ai genitori, LA MALEDUCAZIONE SESSUALE educatori ed insegnanti utili informazioni sulla Dalla repressione alla liberazione del piacere situazione attuale dell'educazione sessuale, come premessa ad una società non autoritaria sulla misura della sua efficacia, soprattutto con- 1977 Emme Edizioni siderata nell'ambito scolastico. Nella scuola d'oggi è necessario infatti che La sessualità, e più in generale l'amore, è la l'educazione sessuale sia presente, almeno co- cosa più imbarazzante per l'uomo d'oggi e pare me sostanziale elemento di cultura: si tratta di che nulla sìa così difficile quanto l'affrontare la un problema umano e sociale, una possibilità di sessualità infantile. conoscenza e di stima reciproca tra uomo e Secondo l'autore invece, la sessualità non donna. presenta alcun problema, anzi è un problema L'educazione sessuale non può venire sepa- inventato dalla paura della sessualità, che in rata dal più vasto e complesso lavoro educativo fondo è paura dell'amore, paura di amare e dì ed esige una preparazione specìfica, articolata essere amati. ed approfondita negli educatori. BIBLIOTECA COMUNALE DI ONETA EDUCAZIONE FAMILIARE Q.D.R. 55 - EDUCAZIONE PERMANENTE Cavino Ledda Da una quindicina dì anni l'educazione per- PADRE PADRONE manente costituisce l'oggetto di numerose L'educazione di un pastore pubblicazioni e occupa di fatto un posto impor- 1975 Feltrinelli tante nella riflessione e nell'evoluzione dell'u- niverso socio - culturale dell'Europa occidenta- Vedi recensione nell'inserto «La famiglia». le. Anche se gli sforzi fatti dai teorici e dagli esperti per arrivare ad una terminologia chiara e costante sono stati quasi vani, nel Consiglio EDUCAZIONE SCOLASTICA d'Europa prevale un accordo per definire l'edu- cazione 'permanente come una strutturazione coerente dell'insegnamento formale e informa- Q.D.R. 54 - EDUCAZIONE PERMANENTE le, dell'educazione scolastica ed extra - scola- stica che va dalla prima infanzia alla terza età. La presente ricerca si proponeva sostanzial- mente due scopi. Il primo era quello di ordinare elementi concettuali e di valutare esperienze di educazione permanente in Italia e in alcuni pae- Q.D.R. 59 - INDIRIZZI DI POLITICA REGIONA- si europei con l'obiettivo di trarre orientamenti LE PER L'INNOVAZIONE EDUCATIVA. e indicazioni per un approfondimento teorico ed operativo. Il secondo era quello di stabilire Alla fine di questa ricerca, tra le più importan- elementi per offrire un contributo all'intervento ti acquisizioni della nostra esperienza possia- regionale in Lombardia, utile alla predisposizio- mo annoverare la consapevolezza che non si ne di strumenti legislativi ed orientamenti ope- può dare inizio a un processo di cambiamento rativi. È emerso, durante i rilevamenti e la loro all'interno delle istituzioni educative, e soprat- vantazione e interpretazione, che l'educazione tutto non si può continuarlo, se non si coinvol- permanente, per essere adeguatamente collo- gono gli operatori del processo stesso, cioè gli cata, oltre che nei suoi contenuti, nelle sue insegnanti. concrete applicazioni sul territorio, si trova nel- Al tempo stesso, gli insegnanti impegnati se- la necessità di doversi inserire in un contesto riamente in un lavoro di aggiornamento si ren- intersettoriale che affronti i problemi dello svi- dano conto del fatto che il concepire la propria luppo sociale ed economico e perciò anche i funzione nella scuola, deve tradursi in un inse- contenuti e i concetti di pianificazione e di pro- gnamento che si può definire, per il momento, grammazione territoriale. sperimentale. xxi 11
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28