Page 8 - 1990 N.4 APRILE
P. 8
PROTAGONISTI INSIEME Quest'anno il Comitato un'unica attività TV, che si terranno alle h. 20.30 «Protagonisti Insieme» ha pun- c) non rinunciare alla prima dei giorni: tato i suoi obiettivi su alcuni difficoltà 20 - 27 Aprile: aspetti dell'educazione dei ra- d) sforzarsi di lavorare da soli gazzi, partendo da problemi prima di ricorrere all'aiuto Spazi e tempi della comunica- emersi a livello scolastico e cer- dell'adulto zione nel mondo d'oggi. cando, su questi, di coinvolge- e) capire che tutte le attività 4 Maggio: re tutti gli educatori e i gruppi sono importanti: dal gioco, del territorio. all'aiuto in casa, ai compi- Persona, famiglia, televisione. Infatti gli insegnanti della ti, ai lavori a scuola ... scuola elementare di Gorno, f) imparare ad apprezzare un Il Comitato «Protagonisti avendo notato che i bambini lavoro fatto bene Insieme» ha promosso altri due mostrano scarso impegno in al- g) saper valutare il proprio la- incontri con lo psicologo Don cune attività perché non le ri- voro Giuseppe Belotti, che si terran- tengono importanti, che spesso no alle h. 20.30 dei giorni: lavorano in modo affrettato e A tal fine sono state predi- incompleto, che si distraggono sposte schede di osservazione 25 Maggio: della situazione iniziale, compi- molto facilmente e dimostrano Lo sviluppo dell'autonomia del late dagli educatori (genitori ed poca autonomia, hanno ritenu- bambino to importante preparare un'u- insegnanti della scuola materna ed elementare) e dai ragazzi 29 Maggio: nità didattica da svolgere per aiutare a superare questi atteg- stessi nella scuola elementare. Problematiche legate ai distur- giamenti negativi. Da queste osservazioni ini- bi dell'attenzione e della con- ziali emergeranno gli atteggia- In questo lavoro hanno coin- centrazione: cause e possibili ri- menti da correggere o migliora- volto le altre scuole della Val del medi Riso, le famiglie e quanti ope- re attraverso attività specifiche. Al termine verranno riproposte rano a contatto con i bambini Tutta l'iniziativa in atto si (catechisti, istruttori sporti- le stesse schede di osservazione propone di coinvolgere coloro per verificare le variazioni di vi...) in modo da poter trovare che sono interessati all'educa- e adottare un comportamento comportamento, trarre delle zione dei ragazzi, quindi non conclusioni e sintetizzarle in re- uniforme cosicché il bambino solo la scuola materna, elemen- non si senta frastornato da ri- gole da rispettare. tare e media, ma soprattutto i chieste diverse, a acquisisca si- Per comprendere meglio le genitori che potranno collabo- curezza e un comportamento possibili cause che disturbano o rare attivamente sia nella com- disorientano il bambino e per coerente sia a casa, che a scuo- pilazione delle schede di osser- la, che negli altri gruppi della conoscere l'evoluzione dell'au- vazione che nella partecipazio- tonomia nelle diverse età, è sta- comunità. ne agli incontri, e tutti i giova- ta programmata una serie di in- contri. ni e adulti che coi ragazzi ven- L'iniziativa ha lo scopo di gono a contatto: all'Oratorio, raggiungere questi obiettivi: La BIBLIOTECA COMU- nei gruppi sportivi e ricreativi, a) saper lavorare in silenzio e NALE di Gorno ha organizza- nei momenti di gioco e nelle di- a bassa voce to tre incontri con il Prof. Gigi verse occasioni di incontro che b) sa persi concentrare su Cortesi sul rapporto bambino- la nostra comunità offre. 8