Page 9 - N.4 aprile 1977
P. 9
CHIGNOLO Dal "Giornale di Bergamo" SENZA RISPOSTA LA RICHIESTA DI FI- NANZIAMENTO ALLA REGIONE Chignolo d'Oneta: 12 anni in attesa di una strada I lavori per realizzarla sono cominciati nel 1964 e sono stati sospesi dopo che era stato asfaltato un terzo dell'arteria, lunga tre chilometri ONETA — Da dodici anni la frazione Chignolo aspetta una strada. I lavori per realizzarla sono cominciati nel 1964: dopo l'asfaltatura di un terzo del tracciato, sono stati però sospesi. Per raggiungere la provinciale è necessario affronta- re un percorso alquanto disagevole. Vi sono sta- te vivaci proteste e all'inizio dell'anno scorso l'Amministrazione comunale ha inoltrato alla Regione la richiesta del contributo di 80 milioni Anche per la costante diminuzione di anime. necessari per il completamento dell'arteria Per (380 abitanti trent'anni fa, 180 oggi), Chigno- ora nessuna risposta. lo d'Oneta da qualche anno non ha più il suo Partendo dalla frazione Riso, in territorio di parroco; lungo la settimana ed alla domenica, Corno, il tronco misura circa tre chilometri. in parrocchia celebra il parroco di Corno. Con La strada è stata costruita nel 1964, ma la questo paese Oneta condivide il consorzio am- sua asfaltatura è stata eseguita per un chilome- ministrativo. tro soltanto, gli altri due sono rimasti in terra A Chignolo non mancano i servizi urbanistici, battuta. Attualmente i mezzi meccanici non acquedotto e rete fognaria; funzionante la sua possono arrivare al centro dell'abitato, difficoltà scuola elementare; dispone di tre esercizi pub- >i incontrano anche nel parcheggio delle mac- blici e di un negozio di generi alimentari (quan- chine. do però andava meglio erano due); elogiabile anche l'impegno dei proprietari di case per con- ferire al posto attrattiva e richiamo; ma vi è di mezzo quella disagevole strada che frena inizia- tive anche sul piano edilizio, a danno dello svi- luppo turistico. L'unico modo di uscire dalla condizione in cui Chignolo di Oneta si trascina da anni è quello di recepire in sede regionale, gli ottanta milioni che occorrono per completare l'asfalta- tura e la costruzione del tratto che consenta il collegamento con il centro, la costruzione di al- cune parti di protezione a monte della sede stradale. K