Page 8 - 1990 N.6, 7 GIUGNO
P. 8
Difficoltà di attenzione e scarso impegno: un problema dei nostri ragazzi Quest'anno tutti gli educatori propri figli, compilando il que- SCUOLA ELEMENTARE della Val del Riso si sono trovati stionario, partecipando alle as- a casa: quasi tutti gli alunni e i coinvolti in un argomento che semblee a scuola che riguardava- genitori ritengono importante il potrebbe sembrare banale, ma no l'argomento. compito assegnato e la prepara- che condiziona il modo di essere Interessanti i risultati, che siri- zione della cartella, ma molti ri- e di vivere dei nostri ragazzi: l'at- portano sinteticamente: conoscono di non eseguire il tenzione e l'impegno nelle diver- compito in silenzio e di non pre- se attività quotidiane, scolatiche SCUOLA MATERNA stare attenzione all'attività da e non. Il problema è stato posto svolgere. dagli insegnanti del tempo pieno a casa: quasi tutti i bambini san- I ragazzi sono disturbati in pre- di Gorno che hanno evidenziato no mangiare da soli ma hanno dif- valenza da: televisione, adulti che la scarsa capacità di attenzione e ficoltà ad accettare il cibo propo- parlano, fratelli che giocano. di concentrazione degli alunni, sto; nei giochi sono abbastanza in- La maggioranza è consapevo- l'impegno ridotto al minimo e la dipendenti, ma molti interrompo- le del fatto che il compito viene frequente richiesta di aiuto; ha no l'attività senza averla portata a svolto in modo poco preciso e or- poi coinvolto docenti e genitori termine e solo la metà circa rior- dinato. della scuola materna ed elemen- dina da solo i giochi usati; tare di tutta la Val del Riso. a scuola: quasi tutti gli alunni ri- È stato predisposto un questio- a scuola: a tavola hanno quasi tengono importanti tutte le atti- nario con il quale i docenti, i ge- tutti un comportamento corret- vità, ma sia gli alunni che gli in- nitori e anche i ragazzi della scuo- to; nelle attività libere si sanno segnanti rilevano l'incapacità di la elementare dovevano valutare organizzare da soli anche se molti lavorare in silenzio o a bassa vo- l'impegno e l'attenzione prestati devono essere sollecitati a riordi- ce, il lavoro viene eseguito in mo- nello svolgimento di particolari nare; durante il racconto di una do disordinato e impreciso, con attività, a casa e a scuola. favola pochi assumono compor- uno scarso impegno e senza un Positivo è stato l'interessa- tamenti di disturbo, ma solo la accurato controllo finale. mento dei genitori: quasi tutti metà circa riesce a seguire il rac- Purtroppo è mancata la com- hanno collaborato osservando i conto fino alla fine. ponente scuola media, sia a livel- lo docenti che genitori: interes- sante sarebbe stato poter con- frontare come il problema della difficoltà di attenzione, già pre- sente alla scuola materna e più evidente alla scuola elementare, si manifesta nel periodo della preadolescenza. A supporto dell'iniziativa so- no stati promossi 3 incontri con il prof. Gigi Cortesi sul tema: «Persona, famiglia, TV» ( orga- nizzati dalla Biblioteca Comuna- le) e due con lo Psicologo Don Belotti, uno relativo allo svilup- po dell'autonomia dalla nascita all'adolescenza, l'altro sulle pro- blematiche educative connesse alle difficoltà scolastiche. Il pro f. Cortesi ha messo in evi- 8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13