Page 40 - BOLLETTINO_Aprile 2014
P. 40
PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO 2013-2014 Il Piano è l’esposizione in lettere e in cifre degli in- vestimenti che il Comune predispone per garantire al meglio l’integrazione dell’offerta formativa, per inter- venire sugli studenti disagiati, per supportare tutti co- loro che presentano particolari diffcoltà, per garantire i servizi di refezione e di trasporto nonché anche per l’ordinaria gestione. Citiamo, in via approssimativa, solo alcune cifre: - 30.000 € per le spese energetiche (riscaldamento e energia elettrica); - 40.000 € per il trasporto scolastico; - 40.000 € per la refezione scolastica (di cui in parte rientrati attraverso le tariffe); - 6.500 € per i progetti di autonomia scolastica (dal un’incaricata dall’Amministrazione Comunale, Arian- laboratorio psicomotorio all’educazione sessuale- na. Le fnalità riguardano la facilitazione delle attività affettiva, dall’orientiring all’avvicinamento all’atle- di socializzazione e quindi una buono collaborazione tica) a cui si aggiungono 4.500€ per sussidi, materiale dei genitori, che ringraziamo, favorisce il buon suc- per attività didattica e per i laboratori; cesso dell’iniziativa. Si sono svolti anche dei momenti - 3.000 per l’acquisto del materiale per la pulizia; particolari: - 17.000 € di assistenza scolastica per gli alunni di- · Inaugurazione e Festa di S. Lucia, Venerdì 13 versamente abili (di cui la metà erogati per la scuola Dicembre secondaria di II grado, di competenza provinciale, · Festa di Carnevale, Lunedì 3 Marzo ma per cui interveniamo direttamente viste la volontà · Festa del Papà, Mercoledì 19 Marzo del’Amministrazione di garantire l’importante ser- vizio ai nostri concittadini) CONVENZIONE COMUNE - ISTITUTO COM- PRENSIVO PER IL POLO SCOLASTICO: - 1.500 € per recupero degli alunni con situazioni di VERSO UNA GESTIONE PIÙ EFFICIENTE diffcoltà di apprendimento; - 4.000 € per le borse di studio per gli studenti merite- E’ stato approvato dai rispettivi organi collegiali com- voli della scuola secondaria e università; petenti il Protocollo d’intesa tra il Comune di Gor- Queste sono solo alcune cifre dei 166.000 € di previ- no e l’Istituto Comprensivo di Ponte Nossa con cui sione. si intende individuare tra le parti le responsabilità, le competenze, le modalità di funzionamento e le risorse IL VALORE DELL’INVESTIMENTO NELLA FOR- fnanziarie, strumentali, strutturali ed umane per pro- MAZIONE-EDUCAZIONE muovere, migliorare e sviluppare il l’offerta formativa Ciò che dal Piano forse non emerge in maniera evi- sul territorio di Gorno e l’uso razionale degli edifci dente è il lavoro quotidiano e appassionato di molti, scolastici. Il Protocollo d’intesa si richiama ai principi nella Scuola e nella comunità, tra personale (docen- della responsabilità, della sussidiarietà e della buona ti, ATA…) e genitori, che ringraziamo, per garantire amministrazione, nell’interesse del cittadino e, in par- quell’attenzione costante nell’affrontare e risolvere i ticolare, degli alunni e delle loro famiglie. problemi quotidiani, quella ricchezza di proposte e di CONSULTA MOBILITA’ SCOLASTICA PER MI- attività che caratterizzano fortemente il mondo della nostra Scuola, un contesto signifcativamente suppor- GLIORARE INSIEME tato anche dalle associazioni locali. Preme anche solo E’ stata approvata la costituzione della Consulta Mo- ricordare il servizio dei “nonni vigili” che garantisco- bilità Scolastica ha funzioni propositive e consultive no, attraverso un impegno gratuito per la nostra comu- in tema mobilità casa-polo scolastico di Gorno, in nità, una maggior sicurezza nei momenti di ingresso particolare, ma non in via esclusiva, di trasporto sco- e uscita dalla Scuola degli alunni. In un momento di lastico. La Commissione opera in stretto collegamen- oggettiva diffcoltà del sistema Paese, in cui troppo spesso to con l’Amministrazione Comunale con l’obiettivo la scuola e gli enti locali sono vessati e colpiti da interventi del miglioramento della mobilità casa - scuola e della tardivi e improvvisati, certamente non elaborati nell’am- razionalizzazione del servizio di trasporto scolasti- bito di una seria progettazione di politica educativa, il Pia- co. A tale scopo il comportamento dei membri della no vuole essere un segnale di interesse ed attenzione, una Commissione è improntato al rispetto ed al confronto prova certa ed attendibile della volontà di dedicare risor- costruttivo delle proposte e/o necessità. Ogni anno du- se anche concrete, una dimostrazione di vicinanza, nella rante le consuete procedure di consultazione dei geni- consapevolezza che ogni investimento nella scuola e sui tori verranno individuati i componenti della consulta. giovani è un investimento sul nostro futuro. 40