Santissima Trinità
LA CHIESA DELLA S. S. TRINITÀ
La chiesa della S.S. Trinità era già esistente prima della fine del XVI secolo, anche se è verosimile ritenere che successivamente sia stata fatta oggetto di ampliamenti e ristrutturazioni. Infatti il 29 giugno 1594 il consiglio comunale di Gorno nei “Capitoli per il curato” delibera che lo stesso “sia obligato al dì della S .ma Trinità a dir la mesa alla gisuola posta in Grumello et la terza festa di Pasqua di Resurecione et la terza festa della Pentecoste”. Sopra il portale in pietra è inciso l’anno 1633 e la scritta ”Introite in atria eius”.
Fu consuetudine della Parrocchia e del Comune di Gorno tenere nella casa attigua alla chiesa della S. S.Trinità un romito (remet); uno dei suoi compiti era quello di suonare le due campane della chiesa (la più antica reca inciso l’anno 1595, l’altra l’anno 1769) per annunciare il cattivo tempo, dall’inizio di maggio alla fine di settembre di ogni anno.
Nel 1993 la chiesa è stata oggetto di consistenti opere di ristrutturazione sia all’interno che all’esterno, sempre grazie al lavoro degli infaticabili volontari gornesi.
(foto Mario Varischetti)
(testo di Amerigo Baccanelli)
In Val del Riso N°3 Marzo 1989
le chiese delle diocesi italiane
Citazione:
fabrycjx 2012