La presenza delle suore a Gorno
Quando a Gorno venne costituita nel 1897 la “Società per l’Asilo infantile”, la maestra Rosina Guerinoni venne nominata Amministratrice della società stessa e si dette molto da fare per la realizzazione e costruzione dell’Asilo in località Madonna.
Successivamente lei stessa prese i voti vestendo l’abito delle Suore Figlie della Sapienza con il nome di Sr. Marie du Bon Conseil.
Il 26 ottobre 1905 a Gorno, chiamate dall’allora parroco don Pietro Brignoli, giunsero con lei altre cinque suore dello stesso ordine religioso, e suor Rosina ricoprì l’incarico di direttrice dell’Asilo. Da allora continuarono con alterne vicende il loro servizio alla nostra comunità, assistendo dverse centinaia di bambini con amore, seguendoli nelle diverse attività anche extrascolastiche di impegno e svago. Suor Rosina muore il 12 gennaio 1937 a 71 anni.
Il ricordo di tante suore che sono passate nel nostro paese è rimasto immutato nel cuore di chi le ha conosciute e amate.
Per settanta anni hanno operato nella comunità, dal 1905 al 1975.
Hanno lasciato il servizio per alcune difficoltà sorte.
Durante la loro permanenza e servizio fioriscono diverse vocazioni femminili: se ne contano circa sessanta di Gorno, fu il vivaio della Sagesse.
Sia consentito ricordare una figura di suora che ha prestato la sua opera per quarantasei anni ininterrotti a Gorno; aveva ventitré anni quando sostituì suor Rosa Guerinoni: si chiamava suor Giuseppina (Marina dal Canton, di Belluno).
Questa piccola suora, energica e con una forte personalità, ricevette la cittadinanza onoraria “quale piccola ricompensa di quanto ha fatto nel suo operare quotidiano per la nostra comunità di Gorno”.
Riposa in pace nel nostro cimitero essendo morta a Menaggio il 17 settembre 1982.