Miniere di Gorno
14 giugno 1944
Lettera del Direttore Ing. Edoardo De Matteo ai minatori di Gorno dal campo di concentramento della Grumellina (Bergamo)
Il testo:
“Campo di concentramento della Grumellina- Bergamo.
14 giugno 1945
Voglio ringraziare tutti voi della Commissione di Fabbrica e attraverso Voi tutti gli operai delle miniere di Gorno dei vostri numerosi incessanti e spontanei interventi presso le diverse autorità per cercare di ottenere che io fossi confermato quale vostro Direttore.
Sono anche tanto sensibile e commosso del vostro interessamento per il mio stato di salute.
Le sofferenze materiali e morali che ho patito sono state largamente compensate da questa prova di simpatia che mi avete manifestato e che mi hanno procurato soddisfazioni fra le maggiori della mia vita.
Ho l’mpressione di non avere fatto per voi altro che ciò che deve normalmente fare un uomo che comanda quando si interessa veramente dei suoi collaboratori.
Sappiate che la mia situazione di “prigioniero di guerra” degli Alleati elimina per il momento ogni possibilità di ritorno fra di voi. Quando sarò liberato, la commissione di epurazione deciderà in merito.
Non posso che raccomandarvi nel vostro stesso interesse la calma e una gran volontà di lavorare, soli mezzi per permettere all’azienda di continuare a vivere.
Vi ringrazio ancora e vi invio i miei migliori auguri
Ing. Edoardo De Matteo” |