La corale “S. Martino V.” di Gorno ad Assisi

Condividi sui social network

 

 

 

La corale “S. Martino V.” di Gorno nel prossimo fine settimana si recherà in gita ad Assisi, visitando i luoghi di S. Francesco. Il viaggio inizierà venerdì 8 aprile e farà un prima tappa a La Verna, per poi arrivare ad Assisi in serata.

 

 

 

 

La giornata di sabato 9 aprile sarà dedicata alla visita della città di Assisi, mentre domenica 10 aprile la corale canterà la liturgia della S. Messa nella basilica papale di S. Francesco, e più precisamente nella chiesa superiore tra gli affreschi di Cimabue e Giotto, rientrando in tarda serata a Gorno.

 

 

 

 

 

Il programma dei canti che la corale proporrà nel servizio liturgico è stato concordato con la Cappella Musicale della Basilica Papale di S. Francesco in Assisi e, oltre a prevedere il canto dell’assemblea dei fedeli, avrà due brevi composizioni inedite, scritte appositamente per questa occasione da maestri compositori amici della corale: la coda polifonica del canto d’ingresso “O terra tutta acclamate al Signore” composta per l’occasione dal M. Giuseppe Verardo di Surano (LE), e il ritornello del salmo responsoriale “Ti esalterò Signore, perché mi hai risollevato”, composto dal M. Mauro Corsaro di Roma. Sarà per la corale un’occasione di svago, con i propri amici e le proprie famiglie al seguito, ma sicuramente un momento di grande emozione nella basilica di S. Francesco, con un ricordo e una preghiera per gli amici e per tutti i coristi.

(Marco Guerinoni)