2009-2011: un passo dopo l’altro
Il progetto 150 anni Grande Italia, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, coinvolge i giovani delle scuole di tutto il mondo in una riflessione sul significato di “italianità” a 150 anni dalla proclamazione dell’Unità d’Italia.
L’iniziativa, in forma di “concorso educativo” in due tappe, è finalizzata alla produzione di elaborati che contribuiscano a testimoniare l’italianità come patrimonio di storia, cultura, economia, arte, capacità di integrazione in occasione delle celebrazioni previste in Italia.
La prima tappa, che ha coinvolto le sole scuole estere, si è conclusa a giugno 2010.
La seconda tappa, che coinvolgerà anche le scuole italiane, prende l’avvio a novembre 2010 e si concluderà a giugno 2011.
Protagonisti del progetto sono i giovani studenti tra gli 8 e i 19 anni, chiamati in Italia e all’estero a confrontarsi su contraddizioni e risorse del fenomeno dell’emigrazione e del suo corrispettivo immigrazione, per arrivare a proporre, a partire dalla storia degli “italici”, il loro modello di integrazione per il secondo millennio.